Il 16 e 17 novembre ritorna a Samugheo “Mojos e Marigas, Festival Agroalimentare del Mandrolisai”, la terza edizione di un progetto innovativo e strategico voluto e ideato dal Comune per incentivare lo sviluppo imprenditoriale locale. È organizzato dalla Pro Loco di Samugheo e dal marchio gallurese Brand Sardinia di Ramona Cherchi, esperta di country branding, sales & marketing, general e project management e comunicazione.
“Mojos e Marigas” mira a promuovere il dinamismo delle imprese del territorio, contribuendo a rivitalizzare il tessuto economico e a contrastare lo spopolamento che affligge i piccoli centri della Sardegna. Attraverso la valorizzazione di produzioni agroalimentari di nicchia e l’artigianato tessile tradizionale, punta a consolidare l’identità locale, mettendo in luce le eccellenze che rendono unico il centro del Mandrolisai.
“Mojos e Marigas è un viaggio che vuole raccontare l’autenticità, la verità di una piccola e laboriosa comunità nel cuore della Sardegna – spiega Ramona Cherchi -. È importante valorizzare tutti gli aspetti della nostra isola per comunicarli e promuoverli verso i giusti mercati di riferimento. Siamo storia, cultura, arte, folclore, spiritualità. Siamo agroalimentare, artigianato, natura incontaminata. Abbiamo messo a sistema le aziende del territorio, attraverso la volontà dell’amministrazione comunale di Samugheo: che rende possibile un evento sociale, commerciale, narrativo, divulgativo e promozionale. Dedicheremo una giornata alla formazione ed agli incontri B2B, utili al tessuto economico del paese al fine di stabilire degli importanti contatti con potenziali nuovi compratori appartenenti ai relativi segmenti di mercato”.
“Stiamo portando avanti un progetto ambizioso e articolato, mirato a dare respiro all’economia del nostro territorio, cercando di mitigare il fenomeno più drammatico che stiamo subendo, lo spopolamento – spiega Basilio Patta, sindaco di Samugheo -. Mojos e Marigas è la componente essenziale di questo progetto, un evento giovane, questa è la terza edizione, ma che si è subito caratterizzato per il suo elevato grado di contenuti e per l’intento non celato e in parte già raggiunto di andare oltre una semplice sagra espositiva. L’evento vuole sostenere le nostre imprese, dando alle stesse l’opportunità di incontrarsi con i buyers del settore, aprendo così nuovi e duraturi rapporti di natura economica”.