La Sardegna resta al centro della strategia di Moby, Tirrenia e Toremar, che al TTG Travel Experience di Rimini hanno presentato le novità per la prossima stagione, confermando il ruolo dell’isola come snodo principale del traffico marittimo nazionale.
Le tre compagnie del gruppo Onorato Armatori hanno rinnovato il proprio impegno verso la Sardegna con collegamenti potenziati e servizi sempre più moderni. La rotta Livorno–Olbia, operativa 365 giorni l’anno, sarà garantita dalle due ammiraglie Moby Legacy e Moby Fantasy, i traghetti più grandi e sostenibili del Mediterraneo, ciascuno dotato di oltre 440 cabine, 1.300 posti auto e numerosi spazi dedicati ai passeggeri: area bimbi, sala giochi, solarium e quindici aree gastronomiche con il nuovo format “Gusti giusti”.
Tra le innovazioni più apprezzate figurano le casse automatiche per ridurre i tempi di attesa e il “maggiordomo robot”, che collabora con il personale di bordo nel servizio ai tavoli. Tutta la flotta – a partire da Moby Fantasy, Legacy, Aki e Wonder – offre connessione wi-fi gratuita, maxischermi con i programmi di Sky Sport e una nuova area personale su sito e app per gestire i biglietti in autonomia e seguire in tempo reale le tratte.
Sul fronte delle rotte, oltre alla Livorno–Olbia, Moby conferma la Civitavecchia–Olbia e la Genova–Porto Torres, attive tutto l’anno. Torna inoltre la Genova–Olbia, “porta d’ingresso” dei viaggiatori dal Nord Italia, che proseguirà fino al 1° novembre 2026.
Rafforzati anche i collegamenti fra Sardegna e Corsica, con la nave Bunifazziu, la più capiente mai impiegata sulla tratta Santa Teresa di Gallura–Bonifacio, simbolo del legame fra le due isole e teatro del gemellaggio ufficiale tra i due Comuni.
Con una flotta rinnovata, tecnologie di bordo e rotte consolidate, Moby si conferma il principale vettore marittimo al servizio della Sardegna, ponte stabile tra l’isola, la penisola e la vicina Corsica.
































