★VIDEO★ OLBIA. Mimmo Contu è stato eletto questa mattina al Delta Hotels Marriott nuovo segretario regionale della Cisl Pensionati. “La Sanità è sicuramente la priorità in un percorso già tracciato dal nostro sindacato – ha dichiarato Contu -. Dare l’opportunità ai pensionati e alle pensionate ma anche ai cittadini e alle cittadine, di potersi curare senza rinunciare ad altre cose importanti. La situazione della Sanità in Sardegna sta determinando un isolamento sociale, come certifica l’ultimo rapporto della Caritas che registra oltre 118 famiglie sotto la soglia di povertà, molte delle quali in povertà assoluta”.
Contu succede ad Alberto Farina, che lascia la Cisl dopo 50 anni di impegno sindacale (da oltre 6 anni presidente della FNP Cisl), in osservanza all’articolo 11 del regolamento statutario, che prevede la decadenza dall’incarico al compimento del settantaquattresimo anno di età. La carriera di Farina, iniziata come giovane operaio a Porto Torres, ha segnato la storia della Cisl sarda. Nel suo discorso di saluti, spesso interrotto dalla commozione, ha ricordato, tra i tanti impegni, la sua lotta sindacale più importante: “Quando abbiamo occupato per 38 giorni piazza d’Italia a Sassari per far riconoscere ai lavoratori la Cassa Integrazione. Eravamo in grosse difficoltà ma riuscimmo a sbloccare la situazione per i migliaia di lavoratori nella zona industriale di Porto Torres”.
Alla riunione hanno partecipato Emilio Didonè, segretario nazionale Fnp Cisl, Roberto Pezzani, segretario organizzativo nazionale, Pierluigi Ledda, segretario generale della Cisl Sardegna, insieme alla segreteria regionale composta da Mirko Idili e Federica Tilocca. Di seguito il servizio trasmesso nel TG di Telesardegna: