OLBIA. Dal 16 al 21 febbraio, l’aeroporto Olbia Costa Smeralda adotterà misure concrete per contenere i consumi energetici, tra cui la riduzione dell’illuminazione nelle aree meno trafficate dello scalo, come piazzole di sosta inutilizzate e zone commerciali. Un segnale tangibile di adesione all’edizione 2025 di M’Illumino di Meno, ideata da Rai Radio 2 nata per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico.
Geasar partecipa attivamente alla campagna con azioni mirate per ridurre i consumi e promuovere la sostenibilità al progetto che, dal 2005, coinvolge cittadini, istituzioni e aziende in un percorso di consapevolezza verso un futuro più sostenibile.
All’interno dell’aeroporto sarà inoltre allestita un’esposizione curata dall’artigiano Maurizio Savoldo, titolare del marchio La Robbia, che illustrerà il processo di tintura naturale dei tessuti con pigmenti estratti da radici, fiori e cortecce. Un’iniziativa che promuove il riuso e il rispetto dell’ambiente, contrastando l’impatto del fast fashion.
La partecipazione all’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di sostenibilità portato avanti da Geasar, in linea con gli obiettivi ESG (Environmental, Social and Governance). La riduzione dei consumi e la sensibilizzazione sulla transizione ecologica rappresentano un tassello fondamentale per la gestione responsabile dello scalo gallurese.