OLBIA. Michele Zarrillo sarà la stella della festa patronale di Luras. L’artista romano si esibirà in concerto sabato 5 ottobre e aprirà il calendario di eventi messo a punto dai Fedales 1988.
I festeggiamenti, quattro giorni totali, si chiuderanno martedì 8 ottobre. Accanto ai riti tradizionali del ritiro della bandiera, dei vespri solenni, delle processioni per le vie del paese, che si terranno domenica 6 in onore della Madonna del Rosario, lunedì 7 in onore della Madonna del Buoncanmino e martedì per San Francesco, il programma prevede concerti, intrattenimento per bambini, canti a chitarra tradizionali, poesia estemporanea, sport, la partita di calcio che inaugura la stagione del Lauras, e spettacoli circensi.
Oltre a Zarrillo, durante la festa si esibiranno i Sardinia Rock, con l’imperdibile tributo a Battisti-Mogol, e il gruppo Zenias. Spazio anche al folclore regionale con il gruppo folk di Luras, il minifolk Tanponeddu e Civitas Mariana di Luogosanto, che accompagneranno il corteo in occasione della processione in programma il 6 ottobre.
All’organizzazione ha partecipato anche la parrocchia Nostra Signora del Rosario, in collaborazione con la Pro Loco di Luras, con il patrocinio del Comune. “Abbiamo lavorato per un anno intero, – commenta Santino Careddu, presidente di Fedales 1988 -. Un anno di grandi emozioni e impegno instancabile al servizio della nostra splendida comunità che ci ha sempre sostenuti, incoraggiati e seguiti in ogni proposta portata avanti.
A loro, alle istituzioni che hanno collaborato con noi, ai tecnici che ci hanno supportato nel difficile compito di garantire il rispetto delle regole e l’incolumità pubblica va il nostro più grande e sentito grazie augurandoci che possano godere a pieno di questa quattro giorni ricca e variegata che porta con sé divertimento e gioia senza mai perdere di vista la reale anima della manifestazione, quella prettamente religiosa, e il rispetto delle nostre millenarie e uniche tradizioni”. Il programma completo dell’evento è consultabile nelle pagine social del comitato (Classe 1988 Luras).