Un’imponente ondata di aria calda si è riversata sul mar Mediterraneo interessando anche gran parte dell’Europa occidentale. Temperature massime fino a 10 gradi oltre la media stagionale si registrano dalla Penisola iberica fino alla Polonia. Anche nel nord Sardegna si prevede una costante stabilità per tutta la seconda decade di maggio.
Sabato 14. Sole e bel tempo con temperature massime oltre 25 gradi, assenza di vento soltanto leggere brezze di mare pomeridiane.
Domenica 15. Anche per la giornata di San Simplicio bel tempo e poco vento. Il dominio del campo anticiclonico nordafricano continuerà ancora per la prossima settimana, anche grazie alla fusione con l’alta pressione atlantica le incursioni fredde foriere di instabilità sembrerebbero relegate a nord per gran parte del mese di maggio.
Se le carte dei modelli previsionali saranno confermate, per la seconda parte della prossima settimana si potrebbero registrare temperature massime ancora più alte raggiungendo la soglia dei 30 gradi. Decisamente un anticipo d’estate.