OLBIA. Se osserviamo la carta meteorologica di questo periodo, barometro alla mano, possiamo constatare che la pressione atmosferica è intorno ai 1020 millibar, quindi alta pressione. Solitamente con questi valori abbiamo una situazione di stabilità e bel tempo.
La variabile è lo sbarramento di un esteso anticiclone che si è posizionato dall’atlantico fino alla penisola scandinava con pressione ancora maggiore, fino a 1035 millibar. Questo gradiente favorisce correnti meridionali umide e pur senza grandi perturbazioni frontali per il prossimo fine settimana il meteo sembra volgere al brutto.
Sabato 9 novembre. Aumento della nuvolosità con qualche possibilità di piogge sparse nella seconda parte della giornata.
Domenica 10. La Sardegna si troverà al centro di una blanda circolazione ciclonica, ancora possibili piogge su limitate porzioni di territorio, variabilità per tutta la giornata. Dopo un giorno di bel tempo per lunedì 11, un ingresso fresco settentrionale porterà ad una nuova fase di instabilità.