L’instabilità associata alla bassa pressione in transito sul canale di Sardegna durerà almeno fino a domani. Infatti, una perturbazione ciclonica sta transitando sull’Isola già dalle prime ore del mattino di oggi mercoledì 12 ottobre. Visto il flusso umido e la temperatura del mare ancora sopra i 23 gradi, le energie in campo potranno ancora dare vita a fenomeni intensi.
Per questo motivo il centro regionale della protezione civile ha pubblicato un avviso di condizioni meteorologiche avverse:
dalle ore 8 di oggi, e per tutta la giornata, la Sardegna sarà interessata da precipitazioni a prevalente carattere convettivo, isolate nel settentrione e sparse altrove, con i temporali che potranno anche raggiungere forte intensità, cioè cumulare più di 30 mm in un’ora. I temporali saranno accompagnati da intense raffiche di vento e, talvolta, grandine. Nel corso dell’evento la cumulata complessiva potrà essere puntualmente elevata.
Inoltre è stato emesso un avviso di criticità ordinaria Gialla per temporali per tutta la Sardegna settentrionale, criticità idrogeologica moderata Arancione per i settori centrali e meridionali.
La perturbazione si muoverà velocemente verso est lasciando l’isola già nella seconda parte della giornata di giovedì 13. La tendenza per i giorni a seguire, dopo uno strascico di nuvolosità nella giornata di venerdì 14, vede una risalita della pressione e delle temperature con belle giornate soleggiate con poco vento, all’insegna delle classiche “ottobrate”. Barometro oltre i 1020 millibar e termometro sopra i 25 gradi.