OLBIA. Un imponente promontorio di alta pressione, di quelli che normalmente portano grande stabilità e bel tempo, si è posizionato sull’Europa occidentale formando un blocco a nord della penisola. Sul Mediterraneo da alcuni giorni imperversano basse pressioni con perturbazioni cariche di temporali e accumuli a tripla cifra nelle 24 ore su diverse zone dell’Italia.
La situazione meteorologica mostra questa massa d’aria risalire dal nord Africa portando un grande carico di umidità e possibilità di temporali. Nei giorni scorsi i modelli avevano mostrato una traiettoria in cui la Sardegna orientale sarebbe stata interessata da forti piogge con accumuli importanti.
Secondo gli ultimi aggiornamenti la maggior quantità di pioggia e temporali sembrerebbe scaricarsi in mare aperto lambendo soltanto le coste orientali dell’Isola ma, vista l’incerta traiettoria, il Centro regionale della Protezione Civile ha deciso di pubblicare comunque un avviso di condizione meteorologiche avverse per pioggia e temporali con criticità moderata arancione per i settori centro meridionali e ordinaria gialla anche per la Gallura, per la giornata di martedì 23 ottobre.
Il blocco settentrionale dell’anticiclone obbligherà la depressione a stazionare sul Mar Tirreno portando instabilità e pioggia per gran parte della settimana. I quantitativi e le aree interessate per il prossimo fine settimana, data la incerta evoluzione, saranno più chiari nelle prossime 24 e 48 ore.