La metà esatta dei comuni (13 su 26) dell’imminente nuova provincia Gallura sarà chiamato al voto il 25 e il 26 ottobre prossimi. Circa 55 mila persone si recheranno nelle 65 urne disponibili per eleggere tra 25 sindaci e i consigli comunali del prossimo quinquennio. Sette primi cittadini si giocheranno la riconferma. Tre di questi non avranno avversari.
Due i comuni sopra i 10 mila abitanti: Tempio e La Maddalena. I residenti dell’arcipelago, sempre che risultino regolari i documenti presentati all’ufficio elettorale, dovranno scegliere tra quatto candidati a sindaco: Rosanna Giudice, Annalisa Gulino, Fabio Lai e Giovanni Gavino Manconi. Tre i candidati a Tempio Pausania: Gianni Addis (uscente), Nicola Comerci e Alessandra Amic.
Negli scontri a due, a Berchidda, Andrea Nieddu (uscente) contro Francesco Sannittu. A Buddusò Salvatore Marrone sarà opposto a Massimo Satta, a Monti Emanuele Mutzu (uscente) si confronterà con Gerardo Pileci, a Oschiri Roberto Carta si misurerà contro Andrea Decandia mentre a Santa Teresa Gallura Paolo Sardo si scontrerà contro Nadia Matta.
Quattro i comuni con una sola lista: Aggius Nicola Muzzu (uscente), Bortigiadas Nicola Saba, Luogosanto Agostino Pirredda (uscente) e Sant’Antonio Gallura Carlo Duilio Viti (uscente)
Nell’infografica che segue i candidati a sindaco in Gallura e nella seconda tutti i candidati lista per lista. Olbianova seguirà lo spoglio in diretta.