I cardiologi del Mater Olbia hanno eseguito uno screening elettrocardiografico e pressorio a favore dei militari della Capitaneria di Porto di Olbia. L’iniziativa, che rientra nel progetto Cardiologie Aperte, promosso dalla Fondazione per il Tuo Cuore dell’Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), si è svolta ieri, lunedì 14 febbraio, nella giornata di San Valentino.
All’incontro, organizzato per accrescere la sensibilità alla prevenzione cardiovascolare anche tra le Forze di Polizia e le Forze Armate, ha partecipato il direttore marittimo di Olbia, capitano di vascello Giovanni Canu, il dott. Giannico che in questi giorni sta assumendo la guida dell’ospedale, il prof. Porcu, primario del reparto di Cardiologia, ed il dott. Salvagno, direttore operativo del Mater.
“L’elettrocardiogramma – dicono dal nosocomio olbiese – rappresenta uno strumento di base per valutare la funzionalità del cuore e viene eseguito con cadenza almeno biennale tra i militari nell’ambito delle visite di idoneità periodiche. Anche una frequente misurazione della pressione arteriosa è uno dei cardini della prevenzione cardiovascolare”.