Al Mater Olbia Hospital passano da 14 a 22 i posti disponibili per contagiati da Covid: 14 in degenza ordinaria e 8 in terapia sub intensiva. La Direzione Sanitaria del nosocomio olbiese lo ha comunicato questo pomeriggio all’Azienda Tutela Salute-ATS e all’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Sardegna, con una nota a firma del direttore sanitario Franco Meloni.
Tutti i posti letto dedicati ai pazienti Covid – fanno sapere dal Mater – sono allocati in un reparto completamente isolato dal resto dell’ospedale e sono assistiti da personale dedicato esclusivamente a questo settore. Equipe che oggi si arricchisce di due nuovi medici, uno inviato dall’azienda ospedaliera Brotzu di Cagliari e uno assunto dal Mater Olbia.
Grazie a queste procedure, non si arrestano quindi le ordinarie attività diagnostiche e l’assistenza ospedaliera a favore di tutti i pazienti non Covid e non vengono nemmeno sospesi i nuovi ricoveri, in costante e prudente equilibrio tra la necessità di soddisfare la domanda di prestazioni sanitare “ordinarie” e la sicurezza di sanitari e pazienti nella delicata organizzazione e gestione delle aree destinate a trattare i malati Covid.