“Sono pagine di vita vissuta che raccontano i miei ultimi anni, nel bene e molto anche nel male. Se avessi dovuto scegliere un sottotitolo sarebbe stato senza maschera”. È così che la giornalista e poetessa Marella Giovannelli parla del suo ultimo libro dal titolo “Oltremare fra incontri e poesie” che verrà presentato al pubblico martedì 5 luglio, alle 18:30, a Porto Rotondo.
“È un lavoro che conclude un ciclo per me molto importante. Al suo interno sono presenti poesie inedite scritte sia nel periodo della pandemia che nell’ultimo anno”. Tra i versi, disposti graficamente nelle pagine come a ricordare dei dipinti, non manca il riferimento all’amore e alla vita. Un ruolo importante rivestono quelli dedicati alla conversione spirituale della Giovannelli e alla sua fede.
La seconda parte, dal titolo “Incontri”, è fatta di racconti che la stessa autrice definisce “rigorosamente veri”. Retroscena e aneddoti di esperienze direttamente vissute si snodano tra Olbia, Porto Rotondo e Porto Cervo, e raccontano di personaggi in vita come l’artista Mario Ceroli e il musicista Paolo Fresu, e di altri che non ci sono più come Pinuccio Sciola, Rita Denza, Margaux Hemingway, Monica Vitti, Marta Marzotto.
“Niente gossip – sottolinea Marella Giovannelli -. Sono storie autobiografiche. Per citarne qualcuna fu memorabile quando la mia amica Marta Marzotto venne chiamata al telefono dal presidente Sandro Pertini. Lei era in bagno e non potè rispondere. Così lo feci io. Marta non riusciva a credere che dall’altro capo del filo ci fosse davvero Pertini.
Galeotta fu l’aragosta ripercorre, invece, l’amore tra Margaux Hemingway, quell’estate ospite di Coveri, e l’avvocato Roberto Ruggero che soggiornava da me. Un sentimento che prese piede tra il ristorante Gallura e l’isola di Tavolara”.
Nell’ultimo lavoro della giornalista non manca neanche il richiamo a Olbia. Per la copertina del libro, infatti, ha scelto un affresco del pittore Lino Pes con l’ultima stella fotografata da Gianni Fasciolo.
A dialogare con Marella Giovannelli durante la presentazione di “Oltremare fra incontri e poesie” del 5 luglio, in piazzetta San Marco, sarà il giornalista Alessandro Pirina.