Olbia 3 novembre 2025 – La Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo presenta Mare Nostrum. Il rapporto col mare attraverso i secoli, iniziativa inserita nel Piano di Valorizzazione 2025 del Ministero della Cultura e patrocinata dal comune di Olbia.
L’incontro si terrà sabato 8 novembre, dalle 16:30 alle 18:30, nella sala conferenze del Museo Archeologico di Olbia. L’appuntamento è dedicato al legame profondo che unisce le comunità mediterranee al mare, ripercorso attraverso la storia, la cartografia e le testimonianze materiali del passato.
Durante la conferenza, i funzionari archeologi della sede operativa di Olbia illustreranno temi che spaziano dalla rappresentazione del mondo antico alla difesa costiera della Sardegna in epoca moderna, offrendo un racconto accessibile e divulgativo.
“Il mare è parte integrante della nostra identità e della nostra memoria collettiva – ha dichiarato il sindaco di Olbia Settimo Nizzi -. Sostenere iniziative come Mare Nostrum significa valorizzare le radici storiche della nostra città e promuovere una cultura del mare consapevole e condivisa. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questo importante momento di approfondimento e scoperta”.
Programma
16:30 – Saluti istituzionali
16:45 – Francesco M.P. Carrera: “La rappresentazione del Mondo Antico attraverso la cartografia: un viaggio culturale dalla prima colonizzazione greca alla fine del Medioevo”
17:30 – Daniele Carta: “La difesa costiera, statica e mobile, del Regno di Sardegna fra il XVI e il XVIII secolo”
































