
Le Agenzie AGRIS e LAORE della Regione Autonoma della Sardegna hanno organizzato due giornate dimostrative di raccolta meccanica delle olive. La prima sarà fatta Giovedì 9 novembre presso l’oliveto della famiglia Cancellu in comune di Arzachena località Surrau; la seconda verrà realizzata Lunedì 13 novembre nell’azienda della Società Agricola Costa Smeralda della famiglia Marzano condotta da Emanuela Cafulli-Marzano in località Padrongianus del comune di Olbia.
Alle dimostrazioni di raccolta assisteranno numerosi olivicoltori, tecnici e autorità del territorio; alla prova di Olbia presenzierà l’Assessore Regionale dell’Agricoltura Pierluigi Caria.
Le raccolte saranno eseguite con scuotitore meccanico munito di ombrello per l’intercettazione delle olive, con l’opportunità di riversare il raccolto direttamente nei cassoni senza l’intervento manuale dell’uomo.
Le prove dimostrative con l’impiego di queste tecniche consentono di sensibilizzare gli operatori della zona, di razionalizzare la gestione degli oliveti esistenti e di incentivarne l’impianto di nuovi.
Locandina_Raccolta_Meccanizzata2-ilovepdf-compressed