
Dal 18 al 22 Dicembre, presso la sede dell’Amp in via Porto Romano a Olbia, sarà esposta la mostra fotografica “Insoliti sguardi”, La Biodiversità nell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo di Miho Tsuruoka. Inaugurazione lunedì 18 dicembre ore 18.00.
L’autrice Miho Tsuruoka è nata a Tokyo ed attualmente vive in Sardegna nel comune di Loiri Porto San Paolo. Miho si dedica principalmente alla fotografia naturalistica con particolare attenzione verso le specie marine e gli ambienti sommersi. Subito dopo aver completato gli studi di Visual Design e Filmmaking presso l’Università di Tokyo ha iniziato la carriera professionale come modella e fotografa di ritratti.
La sua carriera subacquea è iniziata nel 1994 con il primo corso Open Water Diver quindi ha progredito nella formazione sino a raggiungere i livelli professionali come Guida Subacquea, Istruttrice, Instructor Trainer ed Instructor Examiner.
Le immagini della mostra sono state realizzate nei fondali dell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo dove l’autrice ama immergersi in tutte le stagioni compresi i mesi più freddi. La fortuna di potersi immergere in ogni periodo dell’anno premette di osservare e fotografare la ricca biodiversità del territorio che va ben oltre la blasonata macrofauna (cernie, gorgonie, ecc.) che, comunque, attrae un numero sempre maggiore di turisti estivi.
Uno dei messaggi che Miho vorrebbe trasmettere con questa esposizione riguarda proprio il fatto che è importante approfondire la conoscenza del mondo sommerso anche fuori stagione e nei siti meno famosi, imparando ad apprezzare i tesori che il mare ci offre. Sia per i turisti che per le persone del luogo.