I consiglieri regionali del PD hanno presentato un’interrogazione in riferimento alla “sollecita sostituzione del medico di base di Berchiddeddu”.
Nel documento, primo firmatario Giuseppe Meloni, si legge che “sono numerose le situazioni di disagio causate dalla carenza di medici di base presso i comuni della Sardegna; una delle ultime segnalazioni arriva da Berchiddeddu e le sue numerose sub-frazioni, isola amministrativa del comune di Olbia, dal quale dista circa 20 chilometri, dopo la chiusura delle poste e dello sportello bancario, lo storico medico di base, ultimo presidio istituzionale, andrà in pensione tra qualche giorno, e non si conoscono i tempi nei quali la sostituzione possa avvenire.
La situazione – si sottolinea – appare quanto mai grave atteso il perdurare della pandemia e, dunque, la necessità per cittadini di avere un punto di riferimento certo al quale potersi rivolgere, sia per le patologie ordinarie che per eventuali patologie legate alla pandemia Covid 19”.
I consiglieri regionali del PD evidenziano che “i dati numerici sul pensionamento di massa dei medici erano noti da tempo e sarebbe stato sufficiente anche solo sfogliare una delle riviste di settore per capire, già nel periodo antecedente la pandemia, che la situazione sarebbe divenuta drammatica (il picco dei pensionamenti è atteso ne corso di quest’anno). Le autorità competenti, (Regione, ATS, ASSL) hanno evidentemente sottovalutato i segnali d’allarme lanciati e ripetuti dalle associazioni di medici e da quelle dei pazienti e dunque non hanno predisposto per tempo un serio programma di sostituzioni”.
L’interrogazione, dunque, ha la finalità di “interrogare il presidente della Regione e l’assessore dell’Igiene e Sanità e dell’assistenza sociale per sapere quali siano i tempi previsti per la sostituzione del medico di base di Berchiddeddu, al fine di assicurare la permanenza, senza soluzione di continuità, del servizio essenziale in parola a favore dei circa mille pazienti interessati”.