ARZACHENA. L’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, guidata da Fabrizio Falasca, nella doppia veste di maestro concertatore e violino solista, ha calcato per la prima volta il palco dell’Ama Auditorium multidisciplinare del Comune smeraldino.
Oltre 250 persone hanno partecipato al concerto promosso dal delegato alla Cultura del comune di Arzachena, Giovanni Carta. Il pubblico è stato deliziato con due celebri composizioni della musica del ‘700 e dell’800: le Quattro Stagioni op. 8 per violino, archi e basso continuo di Antonio Vivaldi e la Serenata in mi maggiore per archi op. 22 di Antonín Dvořák.
L’opera di Vivaldi è stata eseguita facendo risaltare i toni e le atmosfere tipiche di ogni stagione, in uno dei primi esempi di musica a programma. La Serenata in mi maggiore di Dvorak è invece un esempio mirabile di musica da camera, un’opera ripartita in cinque movimenti, di intensa carica melodica e di grande fascino.
Fondata nel 1933, l’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari ha collaborato con illustri direttori di rilievo internazionale, avendo l’onore nel 2005 di suonare in onore del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Il maestro Fabrizio Falasca, diplomato con menzione speciale al Conservatorio di Salerno, alterna l’attività cameristica con gli impegni di solista e primo violino, esibendosi in Italia e all’estero in importanti istituzioni musicali.
Il concerto è inserito nel progetto “Un’isola di musica 2024”, una rassegna musicale che tocca diversi centri della Sardegna, ed è realizzato con il patrocinio del comune di Arzachena e in collaborazione con l’associazione Deamater Cultural Movements from Sardinia, che gestisce l’Auditorium. “Per Arzachena – afferma il delegato alla Cultura Giovanni Carta – è un onore avere l’opportunità di accogliere un evento di tale spessore culturale”.
I prossimi appuntamenti musicali ad Arzachena saranno presso il Museo Civico Michele Ruzittu, dove si terrà il progetto “Museo in Ascolto”, organizzato dalla Fondazione Bernardo De Muro. Gli appuntamenti, alle ore 19:00 con ingresso gratuito, saranno il 30 novembre con l’Ensemble Trame Sonore, il 6 dicembre con l’omaggio a Puccini e il 28 dicembre con il Chorus de Janas.