L’Olbia torna da Pistoia con un punto conquistato con le unghie e con i denti: finisce 1-1 l’ultima gara del 2021 disputata contro la Pistoiese, con il pareggio firmato da Lella nel secondo tempo.
L’Olbia parte forte e sfiora il vantaggio al 6° con un gran tiro di Biancu parato da Crespi, con Renault e Pinna che non riescono a centrare la porta sulla ribattuta. All’8° sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio con Ubaldi che batte Van der Want in mezza rovesciata (dubbia la posizione del giocatore dei toscani).
Al 50° l’Olbia trova all’improvviso il gol del pareggio: cross di Ragatzu e lo specialista Lella beffa il portiere avversario di testa firmando l’1-1 che rimette i bianchi in carreggiata.
Grande occasione per Martina al 58° che spara alto da ottima posizione. L’Olbia resta in dieci al 74° per l’espulsione di Renaul dopo una brutta entrata a gamba tesa su un avversario, ma sono i bianchi ad essere i protagonisti del finale di gara.
Non si nota infatti l’inferiorità numerica ed è l’Olbia a tenere a mano il pallino del gioco. Si alza la pressione dei padroni di casa soltanto nei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro, senza però trovare la via del gol.
L’Olbia sale a quota 25 punti in classifica piazzandosi al 10° posto (l’ultimo utile per accedere ai playoff) in compagnia della Lucchese che ha però una gara in meno a causa del rinvio del match contro l’Imolese. I bianchi torneranno in campo l’8 gennaio 2022 per affrontare l’Ancona Matelica al Bruno Nespoli.