CALANGIANUS. La squadra bianca batte un volitivo Calangianus con un sonoro 5-0 grazie ai gol di Nanni, La Rosa, Contini e doppietta di Scapin.
In una serata dalla temperatura autunnale l’Olbia di Leandro Greco chiude la prima fase di preparazione a Buddusò e scende in campo al Signora Chiara di Calangianus per cercare conferme e punti di miglioramento.
Il mister romano non tradisce il suo credo calcistico e schiera una difesa a quattro con Arboleda, Bellodi, Motolese e il rientrante Mordini (totalmente recuperato) mentre in mezzo al campo agiscono Zanchetta, Biancu e Dessena con quest’ultimo pronto a lanciarsi negli spazi. In avanti, Boganini e Ragatzu fungono da sostegno l’attaccante Nanni.
Le due squadre si affrontano a viso aperto ed il Calangianus, compagine che milita nell’Eccellenza regionale, per niente intimorito dal blasone degli avversari, mette in campo un atteggiamento brillante e sbarazzino. L’Olbia dal suo canto deve provare e riprovare gli schemi voluti dal suo coach e già al 6° minuto si rende pericolosa con Nanni che coglie il palo, più tardi ci prova Motolese con un interessante colpo di testa messo in angolo da Forzati.
Per il primo gol bisogna attendere dopo la mezzora quando Nanni – ancora lui – beneficia di una percussione di Biancu, scaglia in rete e porta in vantaggio l’Olbia.
Sullo scadere del tempo è invece il giallorosso Solinas che impegna Van Der Want.
La prima parte della gara finisce con l’Olbia in vantaggio per 1-0.
Si riprende dopo i canonici quindici minuti di riposo con l’Olbia che effettua diversi cambi e prova -ancora una volta – un nuovo assetto tattico; Leandro Greco, infatti, rimodella il suo 4-3-3 in un 4-2-3-1 e tale atteggiamento consente alla sua squadra di realizzare altri 4 gol con La Rosa, Scapin (2) e Contini che aumentano il passivo ai danni del Calangianus.
Meglio il secondo tempo rispetto al primo sia nell’atteggiamento tattico che nei gol, buona la prova di Scapin, autore di una doppietta e di buone letture di gioco in fase di possesso palla. Ma si sa che il calcio in questo periodo risente delle varie fasi di preparazione delle squadre, per questo bisognerà attendere ancora un po’ per vedere quella che sarà l’Olbia che affronterà l’ottavo campionato consecutivo in serie C.
Per ora all’appello manca ancora un portiere e un difensore che completerebbero l’organico e garantirebbero al team maggiore tranquillità.
Calangianus: Forzati, Putzolu, Dombrovoski, Ciganha, Longinotti (1° st Gori), Chiapetta, Del Soldato, Ferrari, Solinas (16°st Fuentes), Lemeieckewsy, Mancini. A disp. Inzaina, Azara, Gori, Casarrubios, Sanbiagio, Di Gennaro, Francavilla, Fuentes, Blessing. Allenatore Alessandro Sassu.
Olbia: Van Der Want, Arboleda (1°st Zallu), Bellodi, Motolese (1° st Fabbri), Mordini (1°Montebugnoli), Dessena (1°st Incerti), Zanchetta (1°st Cavuoti), Biancu (1°st La Rosa), Ragatzu (27° st Corti), Nanni (1°st Scapin), Boganini (1°st Contini). A disp. Lamperti, Raspitzu, La Rosa, Incerti, Cavuoti, Montebugnoli, Zallu, Fabbri, Palomba, Contini, Sanna. Allenatore Leandro Greco
Reti: 34° pt Nanni, 33°st La Rosa, 36° e 40°st Scapin, 44° Contini.
Calci d’angolo: 9-0 per l’Olbia