Si terrà domani, 25 novembre 2021, in occasione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a Loiri e a Porto San Paolo, l’inaugurazione della panchina arancione per dire no alla violenza sulle donne.
Due gli appuntamenti previsti per la giornata di domani. Il primo, ore 10:00 presso la Casa delle Farfalle di Mare a Porto San Paolo e il secondo, ore 12:00, nella Piazza Isabelle Vanbelle a Loiri, di fronte al municipio, dove si procederà con l’inaugurazione della panchina arancione, simbolo di un posto occupato per ricordare la battaglia contro la violenza sulle donne.
“Lo scopo – dichiara il sindaco di Loiri Porto San Paolo, Francesco Lai – è tenere sempre alta la soglia di sensibilizzazione verso questo grave problema. L’auspicio è che parlarne, sempre e comunque, accresca la consapevolezza nelle donne maltrattate che vivono questo enorme disagio, che non è giusto colpevolizzarsi, ma che è necessario chiedere immediatamente aiuto chiamando il numero antiviolenza 1522”.
L’evento si inserisce all’interno di un percorso ha preso il via nel 2018 con l’intitolazione della piazza del municipio ad una vittima di femminicidio, Isabelle Vanbelle.
Il Soroptimist Club Gallura, con il patrocinio del comune di Loiri Porto San Paolo, sostiene la campagna internazionale “Orange the World 2021” promossa da UN Women, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile, impegnato nella lotta per contrastare ogni forma di discriminazione e violenza di genere.
All’inaugurazione parteciperanno il sindaco, l’assessora Filippa Azzena, gli alunni e i docenti della scuola media di Porto San Paolo e la classe quinta della scuola primaria di Loiri.