LOIRI PORTO SAN PAOLO. Sono otto le borse di formazione professionale per ottenere la qualifica di Oss stanziate dal Comune. L’avviso si rivolge ai residenti di Loiri Porto San Paolo e per presentare domanda è richiesta la licenza media.
Le borse partono da un minimo di 1.500 euro sino ad un massimo, che coprirà per intero il costo del corso, di 3.600 euro. L’incentivo verrà corrisposto a seguito dell’ottenimento della qualifica secondo i criteri decisi dall’amministrazione comunale che tengono conto di ISEE, età anagrafica e voto di conseguimento della qualifica.
“La figura, sempre più richiesta dal mercato del lavoro,ha enormi sbocchi professionali – fanno sapere dal Comune -, ragion per cui l’amministrazione comunale ha deciso di incentivare la partecipazione alle lezioni”.
Per presentare domande c’è tempo fino al prossimo 10 ottobre. Il corso ha una durata di mille ore: 550 ore (450 ore di teoria e 100 ore di laboratorio in presenza ad Olbia) suddivise in 30 materie per acquisire le competenze organizzative, socio-relazionali e tecniche; le altre 450 ore sono dedicate al tirocinio, di cui 250 ore dovranno essere svolte nei presidi ospedalieri di Olbia e Tempio, e 200 nel sociale (case di riposo, domiciliari, Rsa).
“Il corso avrà una durata media compresa tra i 12 e i 13 mesi – sporgano dal Comune -. La parte teorica (online e laboratorio) si svolgerà con lezioni pomeridiane, generalmente tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 20:00, in totale dalle 20 alle 25 ore settimanali”. Le domande andranno presentate presso l’IAL Sardegna.