LOIRI PORTO SAN PAOLO. A Loiri Porto San Paolo la lotta ai rifiuti passa dalla tecnologia. L’amministrazione comunale, insieme alla Multiservice, introduce il mangiaplastica, un macchinario innovativo pensato per incentivare il riciclo delle bottiglie di plastica.
Installato accanto alla caserma dei Carabinieri, sarà inaugurato mercoledì 19 febbraio alle 12:00 e permetterà ai cittadini di smaltire correttamente i rifiuti guadagnando punti tramite un’app e un QR code. Chi otterrà il punteggio più alto nel primo semestre vincerà un viaggio a scelta dal cofanetto “Evviva Vacanze”.
Parallelamente, il Comune annuncia una stretta sui conferimenti irregolari e sull’abbandono dei rifiuti. Le isole ecologiche, nate per agevolare i turisti in partenza, vengono spesso usate impropriamente per lasciare sacchi di indifferenziato, causando degrado e accumuli incontrollati. Per contrastare il fenomeno, saranno attivate telecamere di sorveglianza e intensificati i controlli grazie alla collaborazione tra Polizia Locale e Compagnia Barracellare.
Il sindaco Francesco Lai lancia un messaggio chiaro: “Le regole sono note a tutti. Siamo pronti a sanzionare chi non le rispetta, perché è fondamentale tutelare i cittadini che fanno la raccolta differenziata in modo corretto”. Gli agenti vigileranno sulle isole ecologiche di Porto San Paolo e Vaccileddi, sulle cunette stradali e sulle aree soggette a conferimenti illeciti. Chi verrà sorpreso ad abbandonare rifiuti potrà incorrere in sanzioni amministrative, mentre i casi più gravi saranno puniti con multe da mille a diecimila euro.