LOIRI. Lo ha fatto sedere a tavola, gli ha servito un bicchiere d’acqua con dentro delle benzodiazepine, ha atteso che si addormentasse. Poi gli ha portato via denaro, telefono e una collana in oro.
Una donna tedesca di 34 anni, con precedenti, è indagata per rapina aggravata ai danni di un anziano. I Carabinieri della Stazione di Loiri Porto San Paolo, coordinati dal pubblico ministero Alessandro Bosco della Procura della Repubblica di Tempio Pausania, hanno ricostruito l’accaduto, avvenuto mercoledì 19 marzo in località Azzanì.
Secondo quanto accertato, la donna avrebbe adescato l’uomo tramite WhatsApp, convincendolo a pranzare insieme a casa sua. Una volta lì, gli avrebbe somministrato psicofarmaci sciolti in acqua, attendendo che si addormentasse. In quello stato di incoscienza, avrebbe sottratto 300 euro in contanti, una collana in oro e il cellulare. Si sarebbe poi allontanata in auto con un complice e la stessa sera si sarebbe imbarcata per Livorno.
L’anziano, svegliatosi alcune ore dopo in stato confusionale, è stato accompagnato in ambulanza all’Ospedale di Olbia, dove gli sono state riscontrate sostanze psicotrope nel sangue. Le indagini immediate dei Carabinieri hanno permesso di risalire all’identità della donna, anche grazie alle immagini di videosorveglianza. Il decreto di fermo, emesso dalla Procura, è stato eseguito martedì 25 marzo dai Carabinieri della Stazione di Bastia Umbra.
La donna è stata tradotta nel carcere di Perugia “Capanne” e messa a disposizione della Procura locale, in attesa dell’udienza di convalida. I provvedimenti adottati si riferiscono esclusivamente alla fase cautelare, salvo il giudizio di merito e le eventuali decisioni del giudice del riesame.