Porto San Paolo 14 settembre 2025 – L’Area Marina Protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo ha ospitato la seconda tappa stagionale dedicata al progetto europeo “Life Tetide”. Finanziata dall’Unione Europea, l’iniziativa ha la finalità di migliorare la naturalità dei sistemi insulari, soprattutto con il contrasto alle specie aliene invasive e la tutela delle popolazioni di uccelli marini.
In particolare, per l’Area Marina le azioni prevedono l’aggiornamento e il rafforzamento delle misure di biosicurezza per impedire il ritorno del ratto nero. Nelle isole di Tavolara e Molara il roditore si nutriva delle uova della berta minore, mettendone a rischio la sopravvivenza. Oggi la specie è presente solo a Molara, in numero ridotto.
Per l’iniziativa promossa dall’Amp Tavolara, un gruppo di partecipanti, guidato da due biologhe, è partito da Porto San Paolo e ha raggiunto Tavolara, proseguendo lungo Cala Girgolu con i suoi caratteristici sassi piatti. Qui è stato spiegato che le rocce sono dolomie, analoghe a quelle delle Dolomiti, a differenza di quelle di Tavolara composte da carbonato di calcio. La navigazione è proseguita fino alle Piscine di Molara, dove l’acqua cristallina ha offerto l’occasione per un tuffo.
Prima del rientro, la sosta davanti a Tavolara ha permesso di approfondire la conoscenza della berta minore e della berta maggiore, illustrate con riproduzioni in cartapesta. È stato inoltre ricordato che il Molarotto ospita una particolare specie di lucertola blu.
Al termine della giornata a tutti i partecipanti è stato distribuito un questionario informativo, strumento utile per accrescere la consapevolezza sui valori naturali dell’Area Marina Protetta e sulle azioni necessarie per tutelarli.
































