Per gli alunni della seconda H della scuola media di Isticadeddu, succursale dell’Armando Diaz di Olbia, quella di oggi, mercoledì 10 novembre, è stata una mattinata interamente dedicata all’ambiente. Ad aver guidato i giovani studenti in una lezione di sensibilizzazione contro l’uso della plastica e a favore del riciclo e dell’amore per la natura, è stata la referente dell’associazione ambientalista Plastic Free per il comune di Olbia, Francesca Carone.
“I ragazzi hanno recepito il tema con grande entusiasmo – commenta la Carone -. È stata un’esperienza bellissima”. L’incontro, fortemente voluto dalla preside della scuola, Fabiola Martini, insieme alla professoressa Cristina Oggiano e all’intero corpo docente, è stato programmato in occasione del “Sensibilization day” di Plastic Free.
Durante la mattinata sono stati proiettate slides e filmati sul tema, insieme ad immagini che hanno raccontato gli eventi di raccolta rifiuti che, regolarmente, organizza l’Associazione onlus. I ragazzi, inoltre, sono stati coinvolti in un gioco improntato sull’importanza della differenziata.
“Gli appuntamenti di sensibilizzazione con gli studenti proseguiranno per tutto l’anno – assicura Francesca Carone -. Per adesso, insieme alla referente provinciale di Plastic Free, Antonella Sotgiu, incontreremo gli alunni dell’Ettore Pais il 12 e il 19 novembre, e il 17 le classi delle elementari di San Pantaleo. Sarebbe bello – conclude – unire la teoria alla pratica, magari organizzando una raccolta rifiuti proprio intorno alle scuole!”.