• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Rifiuti. Il porta a porta verso la catastrofe. Meglio le isole ecologiche

3 Febbraio 2015 ore 12:34 di Mauro Orrù   



Adolfo, cittadino di Olbia scrive a Olbianova: “Se fossimo all’interno di un film di Fantozzi sarebbe già il momento in cui il protagonista si alza e dice : “la corazzata potemkin e’ una cagata pazzesca !!!” , provocando così applausi per ore. In questo caso io non mi schiero infatti con chi elogia la raccolta differenziata “porta a porta” avviata in città e, pur apprezzando la buona volontà e l’intento di chi l’ha avviata, dico subito : così com’è stata impostata non funziona e non può funzionare. La soluzione ? Isole ecologiche pulite ed ordinate, debitamente recintate , con cassonetti di ultima generazione , sistemate in ogni via o strada. 

La ribellione dei cittadini a questo sistema assurdo si sta già facendo sentire , cumuli di rifiuti si ammassano davanti alle porte delle case e ancora non sono spuntate le discariche abusive, ma abbiamo le ore contate. Si narra di paesini dove la raccolta differenziata con i cassonetti funzionava benissimo e dove, non appena e’ stata introdotta quella porta a porta , sono spuntate discariche orribili nelle campagne vicino al paese. In una città come Olbia dove la metà della popolazione non è residente e dove transitano milioni di persone grazie al porto ed all’aeroporto cosa accadrà ? La catastrofe certamente ….

Per non parlare dello spreco di denaro pubblico dei “cassonetti tascabili” e del personale impegnato nella distribuzione che invece potrebbe essere validamente adoperato per tenere la città splendente come un gioiellino.
Cari amministratori ve lo dico da amico : tornate indietro sui vostri passi ed organizzate una sana raccolta differenziata “classica”, con i vecchi e gloriosi cassonetti , ben tenuti e curati stavolta.
Il porta a porta infatti , in tutta sincerità e’ una c….. pazzesca!”

Adolfo, Olbia

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix