• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Orunesu replica a Forteleoni: “L’incompatibile è lui, con la politica”

8 Ottobre 2015 ore 19:44 di    

Buon giorno Mauro ti invio una lettera in risposta a quella presentata qualche giorno fa da Giovanni Forteleoni. Scrivo solo ora perché la lettera aperta di Giovanni Forteleoni mi ha lasciato oltremodo esterrefatto. Non dirò nulla circa le accuse di incompatibilità da lui sollevate,  in quanto sarà la Segreteria Generale del Comune di Olbia  a farlo. Vorrei comunque esprimere alcune considerazioni.

Mi sarei aspettato da chi, a voce di popolo, potrebbe essere uno dei prossimi candidati a Sindaco della città di Olbia per la lista del Movimento 5 stelle, un attacco politico, con argomenti politici, non una lettera con accuse a mezza voce, poco chiare,  che ricordano quella inviata da un gruppo di 4 amici ad un Procuratore,  raccontata, da Alexander Dumas nel libro “Il Conte di Montecristo” (di cui consiglio la lettura a Forteleoni).

Sono stato eletto consigliere Comunale a Olbia nella lista di Sel, dopo una lunga militanza in Rifondazione Comunista e dal mese di aprile 2014 svolgo il ruolo di Assessore alla P.I..

Ho svolto sempre il mio ruolo con impegno ed in piena trasparenza : se poi in maniera efficace o meno, saranno altri a valutarlo. Il mio assessorato ha bandito diverse gare di appalto per lavori ordinari e straordinari in alcune scuole di Olbia e, come giusto che sia, mai mi sono intromesso in queste gare in quanto l’iter amministrativo  spetta ai dirigenti e non ai politici.

A fine settembre 2015  sono stati  banditi ed aggiudicati lavori nelle scuole  per € 1.800.000,00 e ancora oggi non conosco il nome degli aggiudicatari

Il compito della politica è avere idee e trovare i soldi per attuarle, il resto spetta alla struttura, in quanto la legge gli attribuisce quel compito.
Come Assessore sto trattando con la Regione Sardegna affinché venga finanziata la costruzione di una nuova scuola e l’ampliamento di altre, in quanto la Citta di Olbia ha serie carenze strutturali.

Mi sarei aspettato attacchi  in merito alla lotta contro la dispersione scolastica, in merito ai finanziamenti alle scuole paritarie, in merito ai finanziamenti per diversi progetti scolastici, in merito ai rimborsi per i libri di testo per gli alunni delle scuole secondarie, in merito alle borse di studio ecc.

Mi sarebbe piaciuto conoscere le idee del signore che le ha scritto in merito allo sviluppo urbanistico di Olbia, allo sviluppo economico ed al rilancio di questa città, al suo futuro turistico, conoscere la sua opinione sull’organizzazione degli enti territoriali,  sulla mitigazione del rischio idrogeologico .

Su questo avrei dibattuto con lui,  con molto piacere, magari dandogli ragione su alcune cose : mi sarebbe piaciuto avere, con una persona che vuole fare politica, una lunga ed approfondita  discussione, magari anche aspra, ma questo non è successo. Giovanni Forteleoni ha scelto il campo dell’attacco personale e propagandistico dimenticandosi della politica.

Caro Mauro, la politica con la P maiuscola è passione e dedizione,  lavoro per la cosa pubblica,  non odio e frustrazione. L’incompatibile è  lui, e lo è  con la politica, con  l’articolarsi di questa, non conosce le leggi e l’attività amministrativa di un Comune, il ruolo del Consiglio Comunale, della Giunta e della Struttura. Alla politica spetta il compito di indirizzo e di controllo, ma l’articolazione di questo spetta alla Struttura.

Gli auguro, stante le sue accuse e il modo in cui intende quel ruolo, di non diventare mai consigliere comunale altrimenti dovrebbe sospendere la sua attività di commercialista, non frequentare amici che potrebbero partecipare ad una gara bandita dal Comune di Olbia, che potrebbero far richiesta per un contributo contro le povertà estreme, presentare domanda per la 162/98, amici che hanno dei figli e che vorrebbero far frequentare una scuola invece che un’altra, iscriverli all’asilo comunale, che possano presentare una duaap in Comune, che abitano in un rione senza la strada asfaltata, che partecipano a un concorso e chi più ne ha più ne metta.  Mi spiace che un candidato a consigliere comunale abbia una concezione così qualunquista della Politica.

Giovanni Antonio Orunesu
Assessore alla Pubblica Istruzione, Comune di Olbia

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix