Gent.mo Signor Sindaco, sono un Suo concittadino (terranovese) e desidero manifestarLe il mio apprezzamento per quanto Lei, con la Sua giunta, sta realizzando nella nostra città, in particolare per quanto riguarda le opere pubbliche: viabilità, verde e soprattutto l’ampliamento della ZTL con la realizzazione di bellissimi angoli fruibili a tutti.
Apprezzo anche le numerose iniziative culturali e gli eventi musicali di qualsiasi genere. Devo però constatare che, per quanto riguarda gli eventi musicali, essi sono rivolti maggiormente ai giovani e le altre persone, che non ne hanno interesse, sono impedite a fruire dello spazio fronte mare e di quello antistante il palazzo municipale. Inoltre nell’area Molo Brin i parcheggi sono insufficienti.
Poiché so quanto Lei ci tiene alla qualità della vita, credo dovrebbe “osare” ad ampliare ulteriormente la ZTL comprendendo tutta l’area del Molo Brin e via Principe Umberto I° chiudendola definitivamente al traffico.
Ciò eviterebbe anche, a chi fa la passeggiata, di respirare smog; dopotutto c’è anche il tunnel in cui far defluire il traffico: non capisco proprio perché esista tale opera se, a tutt’oggi, le auto continuano a circolare su via Principe Umberto I°.
Mi permetto anche di mettere in evidenza la mancanza di un’idonea stazione per i passeggeri che devono utilizzare i pullman dell’Arst e il loro continuo bivacco, nella zona del passaggio a livello di via Vittorio Veneto. Non mi sembra dignitoso sia per questi passeggeri che per la città di Olbia che mira ad essere una città turistica di accoglienza.
Infine vorrei fare alcune osservazioni per quanto riguarda la spiaggia del Lido del Sole nel punto in cui è stata realizzata l’area per i disabili, iniziativa che condivido totalmente.
A mio parere lo spazio dedicato è eccessivo ma, soprattutto, non si è intervenuti nel resto della spiaggia per la sua pulizia dato che è anche molto frequentata da famiglie con bambini.
Segnalo che, nel retro spiaggia del Lido del Sole, dove ci sono parecchie strutture abbandonate e fatiscenti, c’è parecchia immondizia che si sta accumulando sempre più. Ritengo quindi sia necessario un sovralluogo in quell’area e la messa in atto di iniziative idonee a ripulire quegli spazi.
Spero di non averLa annoiata e la saluto cordialmente. Avvideci sani!
Leonardo Deiana