OLBIA 12 ottobre 2025 – Il panorama degli eventi live nel nord Sardegna potrebbe cambiare radicalmente grazie all’ambiziosa proposta della società Lebonski Agency SRLS, con sede a Olbia. L’azienda, guidata dal manager Sebastiano Pisciottu, fratello dell’artista Salmo, ha presentato una richiesta al comune di Arzachena per ottenere la concessione di 227.099 metri quadri in località Monte Aguisi, sull’ex galoppatoio comunale lungo la circonvallazione Olbia-Arzachena-Palau.
La società punta chiaramente a insediare una grande area eventi concertistica sulla scia del format Lebonski Park realizzato a Milano: una sorta di grande parco giochi con area concerti. Un’iniziativa privata che, se accolta, andrebbe a concorrere direttamente con l’Olbia Arena che ospita il Red Valley ad agosto e il prossimo anno attende Vasco Rossi e il musical Notre Dame de Paris.
L’istanza era stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 26 settembre all’11 ottobre, aprendo una finestra trasparente per l’invio di osservazioni o domande concorrenti da operatori e cittadini.
Al momento non si conoscono i dettagli dell’operazione né la durata della concessione prevista per l’area, che resta in fase di valutazione da parte del Comune.
Il sindaco Roberto Ragnedda aveva detto che l’area dell’ex galoppatoio di Monte Aguisi era pronta per essere valorizzata grazie ad interventi mirati e l’aveva definita una grande opportunità per la riqualificazione in un contesto di sviluppo turistico, sportivo e ricreativo. L’amministrazione aveva anche manifestato apertura a partnership pubblico-privato al fine di velocizzare e rendere più efficace la realizzazione degli obiettivi.
Il nuovo polo degli eventi, se l’affidamento sarà confermato, potrebbe proiettare Arzachena in una nuova dimensione internazionale, replicando il successo già ottenuto dal marchio Lebonski a Milano.
































