OLBIA. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, le scuole di Olbia hanno risposto con grande partecipazione alle iniziative di sensibilizzazione organizzate a Olbia. Tra queste, l’Istituto Amsicora ha confermato il suo impegno con il progetto “Sulle donne solo mani che curano”, un’iniziativa che coinvolge gli studenti in un percorso formativo mirato a contrastare la violenza di genere e a diffondere una cultura di rispetto e uguaglianza.
L’Istituto diretto da Stefano Palmas ha organizzato al museo archeologico un importante incontro di sensibilizzazione aperto alla comunità. Hanno partecipato studenti, autorità ed esperti del settore. Gli alunni della 4S del corso “Servizi per la Sanità e l’assistenza sociale” hanno presentato i risultati dell’edizione 2024 del progetto. Nel corso dell’evento sono state illustrate le esperienze laboratoriali realizzate durante l’anno scolastico, con particolare attenzione alla protezione delle donne vittime di violenza. Si è discusso anche delle dinamiche sociali e psicologiche che accompagnano il fenomeno della violenza di genere, offrendo momenti di riflessione collettiva.
Nella stessa giornata, gli studenti della scuola media Armando Diaz hanno partecipato simbolicamente alla sensibilizzazione, sistemando scarpette rosse e palloncini dello stesso colore lungo la scalinata della chiesa di San Simplicio.