OLBIA. Conclusa la prima gara del circuito Remata dei mestieri 2025, promossa dalla sezione di Olbia della Lega Navale Italiana. Sette equipaggi si sono confrontati in una prova a cronometro su un tracciato di 240 metri con una sola virata, nello specchio d’acqua della sede locale.
A vincere sono state le Forze dell’ordine, guidate al timone da Maria La Licata, che hanno chiuso la gara in 2:22’40”. A premiare il team è stato Marcello Monaco, in rappresentanza della Capitaneria di porto di Olbia. Secondo posto per i commercialisti (2:27’90”) e terzo per i professori (2:39’38”). A seguire Remi in banca (2:46’56”), i dipendenti del comune di Olbia (2:54’44”), Psyco team (2:57’31”) ed estetiste (3:03’13”), accolte da un lungo applauso per simpatia e sportività.
Buona la prova delle due squadre al debutto nella manifestazione: i bancari di Remi in banca, quarti classificati, e i dipendenti comunali, che hanno chiuso al quinto posto.
Il presidente della Lega Navale di Olbia, Tore Bassu, ha definito l’evento “una bellissima serata di sport, divertimento e solidarietà”, sottolineando il sostegno alla missione dei volontari di Libere Energie, presenti con un banchetto per la raccolta fondi. Il ricavato ha coperto un mese di affitto della sede dell’associazione in via Bramante. “Un grazie di cuore a tutte le persone presenti – ha dichiarato il presidente Ginetto Mattana – che con la loro partecipazione hanno reso possibile questo risultato”.
La serata si è conclusa con una grigliata, musica e balli, come da tradizione della Lega Navale di Olbia.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 10 maggio, quando la competizione si arricchirà di due nuovi equipaggi: Color System e i campioni in carica del 2024, l’Aspo timonato da Claudio Nieddu. La finalissima è prevista per il 14 giugno.