Le ricadute economiche e occupazionali per Olbia e il territorio connesse alla realizzazione del Mater Olbia, saranno al centro del Consiglio comunale convocato alle ore 17:00 di mercoledì 22 luglio 2015. Lo ha comunicato il presidente del Consiglio Vanni Sanna dopo la riunione dei capigruppo che, come era stato annunciato sabato scorso, si è tenuta questa mattina. Favorevoli alla discussione in Consiglio, Stefano Fancello (PSd’Az), Mirko Varchetta (CD), Tiziano Pinna (FI), Stefano Giua (Popolari), Tonino Pizzadili (Unidos), Benedetto Cristo (UPC), Lugi Damigella (PD1), Antonio Piras (Sel) e Tiziana Oggiano (Civica). Parere contrario è stato espresso soltanto dal capogruppo del PD2, Giorgio Spano, di cui fa parte anche il deputato Gian Piero Scanu.
Nessuna sorpresa, dunque, rispetto a quanto dichiarato sabato scorso da Vanni Sanna. Domani il presidente del Consiglio incontrerà Lucio Rispo e il giorno dopo riferirà in Consiglio che discuterà sui risultati e, soprattutto, sulle auspicate rassicurazioni del manager della QFE in merito ad un coinvolgimento delle imprese locali nella fase di avvio dei lavori annunciati dallo stesso manager della QFE il giorno dell’arrivo di Matteo Renzi a Olbia di quasi due mesi fa.
“I capigruppo del consiglio comunale di Olbia – si legge nel documento approvato a maggioranza – riuniti in data odierna, preoccupati delle voci allarmanti riguardo la procedura di affidamento dei lavori di completamento della struttura Mater Olbia, nel confermare la volontà del Consiglio comunale di adoperarsi affinché la fase urbanistico realizzativa debba interessare, a parità di condizioni, prioritariamente il tessuto imprenditoriale locale, considerato che importanti risorse finanziarie pubbliche verranno utilizzate nella fase di gestione della struttura sanitaria, preoccupati del percorso che si sta delineando assai simile ad altre esperienze (anche locali) vedi G8 La Maddalena. Tutto ciò premesso, i capigruppo approvano e promuovono la convocazione urgente del Consiglio comunale con il seguente ordine del giorno proposto dal presidente del Consiglio per il giorno mercoledì 22 luglio 2015 alle ore 17:00:
– Ricadute economiche ed occupazionali per la città ed il territorio connesse alla realizzazione ed all’avvio del Mater Olbia”.