L’Arzachena Academy Costa Smeralda vince il girone D di prima categoria e conquista l’accesso al campionato di promozione regionale. E’ bastato un pareggio a reti inviolate nel derby casalingo contro il Palau per ottenere il punto che sancisce la vittoria del campionato con una giornata di anticipo.
I biancoverdi compiono quindi il primo passo per la scalata verso livelli più consoni alla propria storia e al proprio blasone, dopo la discesa agli inferi dello scorso anno a seguito del disimpegno della precedente proprietà e della conseguente mancata iscrizione al campionato di serie D.
La compagine smeraldina, con un nuovo assetto societario composto da imprenditori locali con a capo il presidente Cecco Carta, ha condotto in testa il campionato dall’inizio alla fine, guidata in panchina dall’esperto mister maddalenino Sandro Acciaro.
La squadra, grazie ad un mix di nuove leve e calciatori d’esperienza, e alla presenza di giocatori di categoria superiore, su tutti il capitano Danilo Bonacquisti e il centrocampista Francesco Mannoni, rimasti ad Arzachena nonostante la ripartenza dalla prima categoria, conquista 71 punti in 33 gare, frutto di 21 vittorie, 8 pareggi e 2 sole sconfitte, tenendo a distanza le inseguitrici Castelsardo, Monte Alma e Campanedda.
“Devo rendere merito a tutto il gruppo tecnico, società in primis, tifosi e ultras per l’obiettivo raggiunto con tanti sacrifici – dichiara l’allenatore Sandro Acciaro -. Nonostante i tanti infortuni subiti nel corso del campionato il gruppo è sempre sceso in campo con la voglia di ottenere il massimo e raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati, e per questo voglio ringraziare tutti per l’opportunità concessami di allenare questa squadra prestigiosa”.
Sarà quindi una serata di festeggiamenti per l’Arzachena, seguita durante tutto il campionato da un numeroso pubblico sia in casa che in trasferta, con l’orizzonte già rivolto al prossimo campionato di promozione, dove la squadra biancoverde vorrà certamente recitare un nuovo ruolo da protagonista.