OLBIA. Il consiglio di amministrazione dell’Enac ha approvato l’intitolazione dell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda a Karim Aga Khan IV, riconoscendo il suo contributo decisivo allo sviluppo turistico ed economico della Sardegna. La decisione è arrivata nella giornata di oggi, 25 marzo, a seguito della richiesta avanzata dal comune di Olbia.
La proposta di intitolazione è stata motivata dall’impatto avuto dall’Aga Khan nella trasformazione culturale ed economica della regione. Karim Aga Khan, fondatore del Consorzio Costa Smeralda, è considerato tra i protagonisti del rilancio economico della Gallura a partire dagli anni Sessanta.
Nel 1963 fondò la compagnia aerea Alisarda, poi diventata Meridiana e successivamente Air Italy, rendendo più agevoli i collegamenti con l’isola. Determinante anche il suo ruolo nella realizzazione dell’aeroporto stesso, oggi riconosciuto tra i principali scali internazionali di aviazione generale.
Il procedimento seguito è analogo a quello adottato per l’intitolazione dell’aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi. Come previsto dalla normativa, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tramite il titolare del dicastero Matteo Salvini, dovrà ora esprimere le proprie valutazioni. A seguito di ciò, l’intitolazione sarà formalizzata attraverso un’ordinanza del direttore territoriale competente.
L’Enac ha già dato mandato alla società di gestione aeroportuale (Geasar) di avviare le procedure necessarie per l’adeguamento alla nuova denominazione.