Terminano i tre giorni di “zona rossa” in tutta Italia e torna la suddivisione per colori. La Sardegna, dal 6 aprile, torna quindi in zona arancione con regole meno stringenti rispetto alla zona rossa.
Spostamenti: in zona arancione è consentito spostarsi liberamente solo all’interno del proprio comune tra le ore 5 e le ore 22, invece gli spostamenti verso altri comuni sono consentiti esclusivamente per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Resta il “coprifuoco” dalle 5 alle 22. Resta possibile il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Sarà consentita la visita ad amici o parenti, una sola volta al giorno, all’interno dello stesso comune tra le ore 5 e le ore 22 a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione (non vanno conteggiati i minori di 14 anni, le persone con disabilità o non autosufficienti che convivono con loro).
Bar e ristoranti: restano ancora chiusi bar e ristoranti e resta possibile la vendita con asporto (dalle ore 5 alle ore 18 senza restrizioni, dalle ore 18 alle ore 22 solo nei ristoranti). La consegna a domicilio è invece sempre prevista senza limiti di orario.
Negozi: i negozi al dettaglio saranno tutti aperti, prevista invece la chiusura nei weekend dei centri commerciali. Aperti anche parrucchieri, barbieri e centri estetici.
Qui domande frequenti e risposte sulle regole delle zone arancioni: http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone.