Si è conclusa con un brillante tredicesimo posto la partecipazione della squadra della Polizia Locale di Olbia al Campionato Italiano 2025 di pallavolo, svoltosi a Riccione dal 12 al 14 maggio. L’evento, promosso dall’Apli – Associazione che riunisce i gruppi sportivi delle Polizie locali d’Italia – e patrocinato dal comune di Riccione, ha richiamato delegazioni da tutta la penisola.
In campo, insieme alla squadra olbiese, presieduta dal vice comandante della municipale olbiese Roberto Macchioni, anche rappresentanze da Trento, Trieste, Roma, Genova, Firenze, Torino, Venezia, Modena, Bologna, Cesena e Fano. A sostenere l’iniziativa anche la campionessa mondiale di pallavolo 2004 Simona Rinieri, il cui intervento ha valorizzato i temi di professionalità e lealtà sportiva.
Gli agenti di Olbia, tutti tesserati con la neonata associazione Gallura Sport&venti, si sono distinti per le prestazioni atletiche ma anche per lo spirito positivo, la simpatia e la professionalità dimostrata nel corso della manifestazione.
Parallelamente al torneo, si è svolta la campagna educativa “La legalità scende in campo”, rivolta ai più giovani. Un progetto pensato per avvicinare studenti e agenti in contesti informali come le palestre, offrendo un’occasione di confronto sul tema dei diritti e della cultura della legalità.
A margine dell’evento, Gallura Sport&venti ha annunciato al direttivo Apli la volontà di candidare Olbia o un altro centro sardo ad ospitare l’edizione 2026 del campionato, rilanciando l’impegno sportivo della Polizia Locale anche come strumento di promozione sociale e territoriale.