★VIDEO★ GOLFO ARANCI. Era inevitabile. Lo si sapeva da giorni, ma solo lunedì sera è arrivata l’ufficialità della nuova disdetta, la sesta da aprile, riguardante l’approdo delle navi da crociera al porto Isola Bianca. La Costa Pacifica non ha voluto rischiare di raschiare il fondo della canaletta d’ingresso del porto di Olbia e, pacificamente, se n’è andata in rada a Golfo Aranci. Qui, per tutta la mattina e gran parte del pomeriggio, le mega scialuppe della nave hanno sbarcato circa 3.500 passeggeri in un andirivieni impressionante.
Massimo Deiana, presidente dell’Autorità dei porti di Sardegna, ha provato a evitare che la Costa Pacifica girasse al largo da Olbia, mettendo in campo la soluzione tampone della Redeemer, la nave che sta spostando sabbia e fango dai punti più critici dei fondali di fronte all’Isola Bianca, ma evidentemente non ha ottenuto il risultato sperato.
Il comandante della Pacifica, dunque, ha scelto la rada golfarancina dove, è bene ricordarlo, non esiste una boa d’attracco che avrebbe evitato di calare l’ancora da 20 tonnellate sul fondo del mare che non è proprio un toccasana per la nostra posidonia. Con la sua scelta, ha preferito costringere i passeggeri a bordo a calarsi con le mega scialuppe e raggiungere il “Lazzaretto” di Golfo Aranci. Qui, a dire il vero, il traffico è stato gestito agevolmente e senza troppo stress dagli addetti alla sicurezza dell’Autorità portuale e dai militari della Guardia Costiera di Golfo Aranci.
I passeggeri, sbarco dopo sbarco, hanno affrontato in tutta sicurezza poche decine di metri a piedi per arrivare agli autobus diretti a Olbia. Chi ha deciso di restare a Golfo Aranci, invece, ha scelto la passeggiata sul lungomare. Nel giro di un paio d’ore il paese ha quasi triplicato la popolazione residente ma non c’è stato nessun intasamento nel traffico in uscita né in entrata.
A questo punto non resta che vedere se il prossimo approdo della Costa Pacifica, previsto tra una settimana, avverrà all’Isola Bianca, di nuovo a Golfo Aranci, o in un altro porto della Sardegna. Il pronostico è un tripla da totocalcio: 1X2. Decide il comandante della nave, non certo il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna impegnato a preparare adeguatamente il campo di gioco. Si vedrà l’11 giugno. Intanto ecco il video della mattinata a Golfo Aranci ⬇️