LA MADDALENA. A seguito della caduta di alcuni calcinacci dal soffitto che nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 ottobre hanno provocato il ferimento a una mano di un vigilante in servizio all’ospedale Paolo Merlo, il consigliere regionale del M5s ha presentato un’interrogazione al presidente della Regione Christian Solinas e all’assessore regionale alla Sanità Carlo Doria.
“Alla luce di quanto accaduto – ha dichiarato Li Gioi – credo sia opportuno che vengano eseguiti approfonditi accertamenti per capire le cause di questi cedimenti strutturali, che, tra l’altro, riguardano un locale che sarebbe stato recentemente ristrutturato.
Gli addetti alla vigilanza dell’ospedale devono poter lavorare in totale sicurezza. Non è ammissibile che in una struttura pubblica, all’interno di un luogo di cura, accadano episodi che mettono a rischio l’incolumità dei lavoratori. Per questo – ha sottolineato il consigliere regionale – chiediamo che vengano eseguiti tutti i sopralluoghi necessari ad evitare il ripetersi di episodi gravi come questo”.
La replica della Asl Gallura non ha tardato ad arrivare. “L’episodio in oggetto si è verificato in un locale tecnico situato al piano terra dell’ospedale di La Maddalena ed è riconducibile al cosiddetto fenomeno dello “sfondellamento” – si legge in una nota stampa dell’Azienda Sanitaria -, cioè un distacco di materiale da un’area di circa due metri quadri, le cui cause sono in via di accertamento.
Il distacco di materiale è stato comunque attutito dalla presenza del controsoffitto, installato in anni più recenti rispetto a quelli della costruzione dell’edificio. L’azienda Sanitaria si è immediatamente attivata per individuare soluzioni volte a garantire la sicurezza dei lavoratori e dell’utenza: il personale tecnico della Asl Gallura ha effettuato le verifiche propedeutiche al ripristino dello stato dei luoghi e, inoltre, entro breve tempo avvierà una campagna di indagini termografiche sui solai del Paolo Merlo che permetteranno di appurare l’eventuale presenza o meno di elementi di criticità in altre aree dell’edificio.
La Asl Gallura è già beneficiaria anche di un finanziamento di oltre 700mila euro del PNRR: i fondi saranno utilizzati per l’adeguamento strutturale dell’Ospedale di Comunità che nascerà all’interno del Paolo Merlo”.