FLASH. Operazione in corso della Guardia Costiera di Olbia al largo di Tavolara. Tre persone su una barca da diporto hanno lanciato un allarme per avaria. Una motovedetta sta operando per il trasbordo.
AGGIORNAMENTO: Intorno alle ore 11.00, un’imbarcazione di oltre dieci metri, partita da Nettuno e che si trovava a oltre 30 miglia ad Est dell’isola di Tavolara con a bordo una famiglia composta da due adulti e due bambini, ha lanciato una chiamata di soccorso. L’imbarcazione si trovava in grave difficoltà a causa delle avverse condizioni di mare e vento, unite al carburante quasi esaurito.
La sala operativa di Olbia ha prontamente attivato le operazioni di soccorso, dirottando una nave mercantile che, dopo un’ora di navigazione, è giunta sul posto per offrire aiuto all’imbarcazione in attesa dell’arrivo della Motovedetta della Guardia Costiera specializzata nel soccorso d’altura, partita da La Maddalena.
Nonostante i soccorsi siano stati resi difficili dal brutto tempo e dalle scarse comunicazioni, dovute alla distanza dalla costa, la motovedetta è riuscita a raggiungere la barca in circa due ore, effettuando il trasbordo della donna e dei due bambini. Il comandante è invece rimasto a bordo in attesa di una ditta autorizzata per il recupero dell’imbarcazione.
Le operazioni di soccorso hanno visto impegnato il 16° Centro Secondario di Soccorso Marittimo di Olbia per quasi l’intera giornata.