OLBIA. La storica Goletta verde di Legambiente farà tappa a Olbia. Il 5 e il 6 luglio prossimi sarà ormeggiata al molo Brin.
“Con Goletta Verde anche quest’anno accenderemo i riflettori sulle principali questioni ambientali che riguardano le coste della Sardegna – dichiara Marta Battaglia, presidente Legambiente Sardegna -. A Olbia, nell’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo, parleremo di fonti rinnovabili e dell’opportunità per i territori di governare da protagonisti il processo di transizione energetica, ma anche delle fragilità e delle risposte dei territori costieri di fronte ai cambiamenti climatici. Questo insieme a importanti interlocutori regionali del mondo istituzionale, economico, sociale, della ricerca”.
La tappa sarda si aprirà venerdì 5 luglio con il convegno dedicato alle rinnovabili dal titolo “Energia per il futuro – Governare i processi per scegliere e accelerare la transizione che vogliamo” che si terrà alle ore 10:30 presso la Lega navale.
A seguire nel pomeriggio, ore 17:00, sempre presso la Lega navale l’incontro dal titolo “La tutela della biodiversità e la sfida dell’adattamento ai cambiamenti climatici nei territori costieri. Minacce, buone pratiche e prospettive per tutelare gli ecosistemi marini e raggiungere gli obiettivi del 2030” moderato da Marta Battaglia. Alle 18:00 seguiranno i laboratori didattici a bordo di Goletta Verde. Il 6, ore 19:00, aperitivo con musica dal vivo a bordo di Goletta Verde.