La Giunta regionale ha formalizzato il trasferimento di beni, personale e procedimenti dalla Provincia di Sassari alla Provincia della Gallura Nord-Est Sardegna e alla Città metropolitana di Sassari. Il passaggio sarà effettivo dal primo aprile.
Con il decreto firmato dalla presidente Alessandra Todde, la Regione Sardegna attua quanto previsto dalla legge regionale 12 aprile 2021, n. 7 e dalle successive disposizioni transitorie approvate il 19 luglio 2024. Il provvedimento sancisce la nascita operativa della Provincia della Gallura Nord-Est Sardegna, con sede a Olbia, che acquisisce competenze e risorse dalla disciolta Provincia di Sassari.
Il trasferimento include beni immobili, mobili, personale e procedimenti in corso, secondo criteri basati sulla competenza territoriale e sull’efficienza amministrativa. Gli accordi tra la Città metropolitana di Sassari e la nuova Provincia gallurese, sottoscritti tra gennaio e marzo 2025, hanno disciplinato la suddivisione di partecipazioni societarie, risorse finanziarie e attività amministrative, tra cui quelle della società Multiss.
Dal primo aprile saranno dunque operative sia la Città metropolitana di Sassari che la Provincia della Gallura Nord-Est Sardegna. Con lo stesso decreto si dispone anche la cessazione dell’incarico del commissario straordinario della Provincia di Sassari. Tutti i trasferimenti patrimoniali avverranno senza oneri fiscali.
Olbia diventa così il punto nevralgico del nuovo assetto amministrativo del Nord-Est dell’isola, rafforzando la sua centralità nel governo del territorio gallurese.