OLBIA. È stata organizzata ieri, mercoledì 23 marzo, dall’Avis, la raccolta straordinaria di sangue a cui ha preso parte comunità ucraina residente in città. A donare, nei parcheggi del Delta Center, sono stati in oltre cinquanta.
“Quando, come Avis Olbia – ha dichiarato il presidente dell’Associazione, Gavino Murrighile -, iniziammo il processo di avvicinamento e di solidarietà attiva al popolo ucraino, molti ‘puristi’ dell’associazionismo storsero il naso, perché la nostra mission è la promozione e la raccolta di sangue. Ho invece sempre pensato che il volontariato sia mettersi a disposizione laddove vi sono persone in difficoltà.
Purtroppo l’autoemoteca non effettua più di 30 visite. Siamo riusciti a tamponare la situazione grazie alla disponibilità del dott. Cocco, primario del Centro Trasfusionale, che ha accolto le persone che l’autoemoteca non è riuscita a visitare”.
Il presidente dell’Avis Olbia ha ringraziato “la comunità ucraina, la pasticceria Loi e la preziosa Lina Marredda che ha donato i dolci e il Fox bar di Davide Mazzone, che ha messo a disposizione, gratuitamente, il resto della colazione”.