Italia Unica sarà presente alle prossime elezioni amministrative. La forma è ancora da stabilire ma, nel caso non si riesca ad avere un lista completa (28 consiglieri), è probabile un sodalizio all’interno di una lista civica. Il movimento si colloca nel Centro Destra con l’obiettivo di inserirsi in una coalizione che governi la città.
Italia Unica, il cui presidente nazionale Corrado Passera, candidato a sindaco di Milano, ha stabilito le linee guida generali del partito, a livello locale il movimento ha già pronto il programma e per le prossime amministrative in città lancia il gruppo “Olbia Unica”.
Tra i punti più importanti del attività di governo, Italia Unica inserisce la riforma degli enti locali. Nella visione del partito l’Isola è divisa tre macro aree: Sud, Centro e Nord. “Olbia – secondo Massimiliano Deledda segretario provinciale gallurese – deve riconquistare il ruolo guida del territorio che le compete superando, però, i campanili. La Gallura deve avere delle risposte e per averle non dobbiamo rivendicare cose improponibili. Meglio stare in una area vasta insieme a Sassari dove possiamo essere protagonisti come nel turismo, nei trasporti, nei comparti di sughero e granito. Dobbiamo creare sistema con il territorio sassarese e le sue peculiarità come, per esempio, l’università. Dobbiamo lavorare per un Nord Sardegna forte con una Gallura che pesa davvero”.
“Siamo un partito che nasce dal basso – ha sottolineato Tore Piana coordinatore Regionale di italia Unica -. In soli due mesi siamo riusciti ad annoverare presenze di rilievo in tutti i collegi della Sardegna. Siamo contro i minestroni con tutti dento, contro il Renzismo e il populismo di Grillo e anche quello di Salvini. Noi – ha rimarcato Piana – siamo un partito nuovo che non nasce dalle rovine di un gruppo in rotta”. A livello regionale siamo fortemente critici con il governo Pigliaru e in particolare con le politiche del lavoro e finanziarie. Entro dicembre – conclude il coordinatore regionale – prepareremo una proposta di legge sul Turismo”.
Al nuovo partito hanno portato i saluti il Capogruppo di Forza Italia Marco Piro, Il presidente del Consiglio Vanni Sanna e il capogruppo del gruppo misto Mirko Varchetta (CD).