OLBIA 2 luglio 2025 – Manca poco più di una settimana alla chiusura delle iscrizioni al campionato di Serie D, ma già iniziano a circolare le prime indiscrezioni e conferme. Gli sportivi olbiesi si aspettano la riconferma dello zoccolo duro dei calciatori che, nella seconda parte dello scorso campionato, avevano fatto molto bene.
Tuttavia, le prime notizie fanno emergere una certezza: dopo la conferma di Stefano Pani, che ieri ha rinnovato il contratto, oggi si aggiunge la conferma del talentuoso Fahamedul Islam che continuerà a vestire la maglia dei bianchi anche per la prossima stagione. Questa, in prospettiva, è una conferma davvero importante per il cammino dei bianchi.
Dopo le belle notizie arriva però l’addio di Pasquale Costanzo, capocannoniere della squadra con dieci gol. Il giocatore non rinnoverà con l’Olbia e si trasferirà alla Paganese, club campano con ambizioni dichiarate di promozione in Serie C.
Un addio pesante, quello di Costanzo, uno dei pilastri della squadra, che saluta e ringrazia prima di intraprendere una nuova avventura. Lo abbiamo contattato telefonicamente per capire le ragioni della sua scelta:
“Con l’Olbia abbiamo provato ad avviare dei colloqui per il rinnovo – ha dichiarato subito Costanzo – ma le distanze economiche e i piani ambiziosi della Paganese mi hanno spinto ad accettare questa nuova sfida, che al momento ritengo più stimolante”.
Alla domanda sui progetti del suo nuovo club ha risposto così: “Sicuramente puntano alla promozione in Serie C, e questo obiettivo ha pesato molto nella mia decisione”.
Ricordi quanti gol hai segnato lo scorso campionato? “Sì, dieci gol e quattro assist. Ma il ricordo più bello resta il gol al 92’ nel derby contro il Latte Dolce, vinto in casa”.
Che cosa ti porti dall’esperienza a Olbia? “Una città bellissima e accogliente, e una tifoseria che ci ha sempre fatto sentire importanti. È stato un anno complicato, ma alla fine abbiamo fatto gruppo e ci siamo salvati. Voglio ringraziare tutti i miei allenatori – ne ho avuti ben quattro in una sola stagione – da ognuno ho imparato qualcosa. In particolare, Mister Gatti, con cui avevo un ottimo rapporto, e con cui mi sono risentito di recente. Ringrazio anche lo staff e tutte le persone vicine all’Olbia”.
Un saluto finale a Olbia? “Spero un giorno di tornare qui e indossare di nuovo la maglia bianca. Questa città merita molto più di quanto abbia raccolto finora”.
I calciatori passano, l’Olbia resta. Ma cosa accadrà nel futuro della squadra bianca? Con quali giocatori mister Gatti dovrà affrontare un campionato che, secondo il direttore dell’area tecnica Gonzalez, sarà di vertice?
La priorità, al momento, è che la società riesca a iscrivere la squadra al campionato di Serie D 2025/26. Dopodiché, tutti si aspettano la riconferma dell’ossatura della scorsa stagione. Tuttavia, i primi segnali non sono incoraggianti: Maspero è in dubbio, De Grazia non è ancora convinto, Arboleda ha manifestato il suo dissenso di fronte a un’offerta al ribasso ritenuta inaccettabile da molti. Rimangono da chiarire le situazioni di Biancu, Buschiazzo e altri elementi chiave.
Ma allora cosa spinge i giocatori bianchi a essere così incerti? Gli stimoli sportivi o le questioni economiche? Ancora una volta, sarà il tempo a svelarci la verità.