Meglio evitare di sentirsi male nel fine settimana, e dal lunedì al venerdì dopo le 14.00, perché la popolazione olbiese troverebbe il reparto di cardiologia di Olbia chiuso. Lo ha provato sulla sua pelle un 69enne sabato 4 Aprile. Alle ore 6.15 del mattino l’uomo inizia a sentire dei dolori lancinanti che dal petto si prolungavano fino al braccio, costringendo la moglie a chiamare d’urgenza il 118. In pochi minuti l’ambulanza entra in azione e arriva nell’abitazione del malcapitato, che viene informato dell’immediato trasferimento all’ospedale di Nuoro.
In meno di un’ora il signor M.C. (l’uomo ci ha chiesto di non rivelare il suo nome) è in ospedale dove ad attenderlo ci sono i cardiologi del posto pronti per l’intervento di angioplastica. “Ho trovato un ottima assistenza in un ambiente molto professionale e cordiale. Tutto è andato bene visto che oggi sono qui e posso raccontare l’accaduto – dice l’uomo -. Non posso dire altrettanto del reparto olbiese. Quando io e mia moglie abbiamo saputo che nella nostra città i cardiologi non lavorano durante il fine settimana pensavamo fosse uno scherzo, non volevamo crederci.
Paghiamo le tasse da una vita, ed a fianco ai doveri a cui adempiamo giornalmente vorremmo che ci vengano riconosciuti anche dei diritti, come quello di avere un reparto di cardiologia che rimanga aperto 24 ore su 24. A me è andata bene – aggiunge il 69enne – ma quante persone a causa di questa situazione rischiano di perdere la vita durante il tragitto fino a Nuoro?”.
Ad Olbia operano 3 cardiologi e 6 infermieri che si dividono tra la sala di elettrostimolazione e quella di emodinamica, dal lunedi al venerdi per 6 ore al giorno. Il servizio viene potenziato e reso fruibile a qualsiasi ora solo nei mesi estivi, da Giugno a Settembre. La speranza è che le autorità competenti si mobilitino in fretta per modificare questi orari di lavoro che più che ad un reparto sanitario di massima importanza assomigliano a quelli di un call-center, per poter garantire la massima efficienza in casi d’emergenza, a qualsiasi ora.