L’incendio più preoccupante del pomeriggio è scoppiato in comune di Loiri Porto San Paolo in località “La Sarra”. Tutte le le forze di terra, comprese diverse squadre dei Vigili del Fuoco sono concentrare a creare la difesa della zona. Dal cielo operano due Canadair e due elicotteri. Un terzo Canadair da Muros è in arrivo , così come il Super Puma da Fenosu.
ORE 17:20 Le fiamme stanno procedendo lungo i pendii delle vallate anche se per ora le case sono lontane. Il fronte dell’incendio è complicato da raggiungere per via della rarità di strade di penetrazione.
ORE 17:25 Una prima evacuazione di case sta avvenendo in questo momento a La Sarra che si trova all’uscita di Loiri in direzione Padru.
ORE 17:35 Il Super Puma è sull’incendio mentre continua l’evacuazione delle abitazioni a La Sarra. Il sindaco di Loiri Porto San Paolo, Francesco Lai, sta seguendo le operazioni sul posto.
ORE 17:45 In questo momento è massiccio lo spiegamento di forze. Stanno operando 3 Canadair, 3 elicotteri e il Super Puma. Da terra il Corpo Forestale coordina le operazioni. Sono presenti, oltre ai Vigili del Fuoco, gli uomini di Forestas, la compagnia Barracellare e la Protezione Civile, Era, Capo Cersaso, Gaia, Forza Paris, Agosto 89 e due squadre di Palau.

ORE 17:55 Tutto il borgo di La Sarra, oltre 60 famiglie, è stato evacuato. I Carabinieri di Olbia hanno partecipato attivamente al coordinamento delle operazioni. Le fiamme, a quanto raccontano testimoni sul posto, hanno attraversato i cortili delle case e hanno incenerito ogni cosa che incontravano. Nessun ferito.
ORE 18:30 L’incendio sembra essere contenuto. Il Centro operativo regionale informa che sono stati utilizzati 10 mezzi aerei, 3 Canadair e 7 elicotteri compreso il Super Puma. Le operazioni di spegnimento sono dirette dalla Stazione di Padru coadiuvata dal personale eliportato e decine di squadre della macchina operativa antincendio regionale.