★VIDEO★ Che nessun olbiese, specie quelli che ricordano le mobilitazioni di piazza contro la chiusura selvaggia dei passaggi a livello, si faccia illusioni. Almeno per un altro anno la nuova stazione ferroviaria, inaugurata oggi, sarà una semplice fermata lungo la linea per Sassari/Cagliari. Perché i treni, una volta fatti scendere i passeggeri a Olbia-Terranova, proseguiranno per la vecchia stazione con buona pazienza degli automobilisti costretti ad attendere il sollevamento delle sbarre nel quadrivio tra corso Umberto, via Vittorio Veneto, via San Simplicio e via Mameli.
Perché la nuova stazione ferroviaria funzioni come tale, infatti, dovrà essere realizzato un sottopasso pedonale (in piena zona archeologica!) che la colleghi alla vecchia. Fino a quel momento, dal punto di vista dei passaggi a livello, non cambierà nulla.
Le novità, quelle decisamente più sensate, riguardano il futuro. Entro il 2026, infatti, dovrà essere completato il collegamento ferroviario con l’aeroporto e contestualmente dovrebbero essere realizzate altre nuove fermate. Una sicuramente sarà realizzata vicino all’ospedale Giovanni Paolo II e forse una seconda in zona turistica nei pressi di Porto Rotondo.
Per la vera rivoluzione, quella che trasformerà i collegamenti interni in metropolitana di superficie, occorrerà attendere almeno un lustro, se tutto andrà secondo i piani. Per il resto, quella di oggi è da considerarsi, comunque, una giornata storica, almeno dal punto di vista dell’accoglienza. I passeggeri che scenderanno a Olbia- Terranova, avranno la sensazione e di trovarsi dento una città più moderna.
Benché il progetto risalga a circa 25 anni fa, al suo interno ci saranno (ancora non sono pronte) le zone di accoglienza basiche compreso bar ed edicola.
Presente all’inaugurazione l’AD di RFI Vera Fiorani che, ai nostri microfoni, ci ha detto che in futuro “le ferrovie investiranno in Sardegna e – a domanda specifica ha risposto che errori come in passato, vale dire comprare treni prima di adeguare i binari “non si faranno più”. Di seguito il video ►