GOLFO ARANCI. C’è anche Golfo Aranci tra le 34 tappe del convoglio del Milite Ignoto. Il treno, che lo scorso anno ha compiuto 100 anni, partirà da Castelmaggiore il 5 ottobre prossimo e viaggerà per oltre un mese sul territorio italiano. La sosta golfarancina è in programma il 24 ottobre.
Il treno partì il 29 ottobre 1921 da Aquileia e portò in cinque giorni la salma del soldato senza nome a Roma, affinché venisse tumulata al Vittoriano il 4 novembre. “Il treno – dichiarano dalla Fondazione FS – viaggiò a velocità moderata, incontrando in ogni località l’emozione della gente comune, che salutava il simbolo del sacrificio di un popolo in difesa della patria. Mai come in questo caso il treno divenne un simbolo di unità nazionale”.
Dopo il viaggio commemorativo del 2021, realizzato per celebrare i 100 anni del “treno della memoria”, l’itinerario di quest’anno, organizzato dal Ministero della Difesa in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato, prenderà il via il 5 ottobre. Il traghetto FS consentirà il trasferimento del convoglio del Milite Ignoto a Golfo Aranci dove, dalla stazione ferroviaria partirà alla volta di Cagliari, seconda e ultima tappa sull’Isola.
Tra le caratteristiche del treno: una locomotiva a vapore Gr. 740, un bagagliaio 1926, un carro K, due carrozze “Centoporte”, una carrozza “Centoporte a salone”, un carro “Carnera”, una carrozza prima classe Az 10.000, una carrozza “Grillo”, una carrozza cuccette tipo “1957 T” e una locomotiva Diesel.
Per l’arrivo del convoglio, allestito come 100 anni fa, sono attese migliaia di persone nelle 34 fermate di tutta Italia.