Mentre Olbia cancella il concertone di San Silvestro e guarda scettica la concorrente di sempre, Alghero, che per il momento lo ha confermato, sembrerebbe che l’amministrazione comunale stia lavorando nel silenzio con il Cipnes per allestire un’arena esclusivamente dedicata ai grandi spettacoli internazionali.
Quanto trapela da Cala Saccaia porta dritti all’Assessorato dello Spettacolo guidato da Marco Balata in quale, trincerandosi dietro il classico no comment, non fa altro che confermare il progetto.
Lo spazio individuato, in territorio del Cipnes, sarebbe quello dell’ex Novamarine dove è ancora presente il kartodromo. Un luogo che, a guardarlo nel dettaglio, potrebbe avere tutte le caratteristiche per accogliere migliaia di persone.
Facilmente circoscrivibile per consentire concerti a pagamento, l’arena si trova a non più di un paio di chilometri dal centro e dal porto Isola Bianca, e per questo comodamente raggiungibile anche a piedi; oltretutto può accogliere autobus in arrivo dal resto dell’Isola direttamente dalla circonvallazione nord, arteria che consentirebbe di contenere il traffico in ingresso e in uscita senza intasare la città.
L’assessore, dunque, anche se per il momento non parla, intenderebbe proseguire sulla scia dei grandi eventi (Jovanotti, Maneskin, Elisa ecc.) che lo hanno premiato con l’elezione. Se il progetto dovesse venire confermato, covid permettendo, Olbia protrerebbe ospitare grandi nomi dello scenario musicale internazionale inserendosi tra pasqua e settembre nei circuiti solitamente destinati ai grandi capoluoghi di provincia nazionali.